QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

miur

                                                                                                                                            

Logo
 

Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane"Bonaventura Cavalieri"

cambridge       leggibilità         pon   scuola digitale

orientamento  

LICEO SCIENTIFICO

Il corso di studi del Liceo Scientifico presenta una serie di discipline che, avendo come centro la matematica, permettono di approfondire la cultura scientifica.

Nel corso del secondo biennio e del quinto anno, alle materie scientifiche si affiancano altre discipline che consentono la conoscenza e l’approfondimento del sapere umanistico.

Per la completezza delle proposte culturali, il diploma di Liceo scientifico permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e la preparazione acquisita è garanzia di buone capacità di adattamento a diversi tipi di professione.

 

 

 

 

LICEO SCIENTIFICO con seconda lingua: tedesco

 

Il Liceo Cavalieri ha attivato un corso di liceo scientifico con lo studio di una seconda lingua straniera: il tedesco.

Il corso si propone di abbinare ad una solida preparazione scientifica e umanistica, il potenziamento della conoscenza delle lingue straniere moderne, per fornire strumenti spendibili nel mondo del lavoro.

 

LICEO SCIENTIFICO MATEMATICO

Il Liceo Cavalieri ha inoltre attivato un potenziamento di Liceo Scientifico Matematico. 

Il progetto si articola in lezioni aggiuntive di approfondimento tese ad ampliare la formazione degli allievi e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.

Al biennio le lezioni, che affrontano il tema del rapporto tra lo studia della Matematica e le altre discipline, si terranno alla 6° ora.

 

CURVATURA BIOMEDICA

Dall’anno 2017/18 il Liceo Cavalieri

ha avviato un  percorso di orientamento-potenziamento di “biologia con curvatura biomedica approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione, svolto in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici e rivolto agli studenti interessati al proseguimento degli studi in campo medico-sanitario. Il percorso inizia dal terzo anno.

Il percorso, della durata di 150 ore suddivise in tre anni, comprese quattro nuclei tematici per anno, condotti in parte da docenti interni, in parte da medici.

Al termine di ogni modulo, è prevista una visita in struttura ospedaliera.