QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

miur

                                                                                                                                            

Logo
 

Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane"Bonaventura Cavalieri"

CIC

 

Si comunica a tutte le studentesse, gli studenti e i docenti che a partire dall’1/10/2020 sarà attivo lo sportello Cic a distanza e in presenza.

Come sempre, e ancor più in momenti di eccezionalità e disorientamento come quelli che stiamo vivendo, il CIC (Centro di informazione e consulenza) può contribuire a favorire un senso di benessere degli studenti e di tutti coloro che partecipano attivamente alla loro esperienza formativa: esso rappresenta infatti un’occasione di confronto in cui è possibile condividere anche le preoccupazioni e le paure che possono disorientare per intensità e novità e incidere negativamente sulla quotidianità.

Il servizio è pertanto rivolto a tutti (studenti e docenti), è gratuito e anche nella forma a distanza sarà in grado di garantire la consueta riservatezza.

Chi fosse interessato a un colloquio con la Prof. Anna Francioli, può inviare una mail al seguente indirizzo: cic@liceocavalierivb.edu.it.

Sarà cura della Prof. Francioli rispondere alla richiesta e fissare un appuntamento con la persona interessata.

METODOLOGIA

Il counseling come tecnica di ascolto sarà orientata ai principi dell'educazione socio-affettiva, per favorire un senso di accoglienza e accettazione. Sarà inoltre il metodo utilizzato per veicolare informazioni, offrire sostegno alla crescita, e accompagnare la gestione delle problematiche e delle dinamiche conflittuali.
La consulenza avverrà tramite colloqui individuali.

Gli incontri cercheranno di favorire la costruzione di un rapporto cooperativo, in cui gli utenti possano partecipare attivamente alla definizione dei problemi e all'individuazione delle risorse disponibili.
Non verranno pertanto applicati metodi "direttivi" o interpretativi.
La valenza preventiva di questo strumento permetterà di incrementare una maggiore consapevolezza delle aree problematiche e delle rispettive ipotetiche soluzioni, facilitando scelte di tipo autonomo e consapevole.