QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.



                                                                                                                                            

Logo
 

Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane
"Bonaventura Cavalieri"

                                                                       

CIC

CIC CENTRO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA

 

Si comunica a tutte le studentesse, gli studenti e i docenti che a partire da venerdì 20 marzo 2020 sarà attivo lo sportello Cic a distanza.

Come sempre, e ancor più in momenti di eccezionalità e disorientamento come quelli che stiamo vivendo, il CIC (Centro di informazione e consulenza) può contribuire a favorire un senso di benessere degli studenti e di tutti coloro che partecipano attivamente alla loro esperienza formativa: esso rappresenta infatti un’occasione di confronto in cui è possibile condividere anche le preoccupazioni e le paure che, alla luce della contingenza del momento, possono disorientare per intensità e novità e incidere negativamente sulla quotidianità.

Il servizio è pertanto rivolto a tutti (studenti e docenti), è gratuito e anche nella forma a distanza sarà in grado di garantire la consueta riservatezza.

Chi fosse interessato a un colloquio a distanza con il Prof. Signorelli, può inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sarà cura del Prof. Signorelli rispondere alla richiesta e fissare un appuntamento online con la persona interessata.

 

Cos'è lo sportello CIC

L'adolescenza presenta come scenario evolutivo una serie di cambiamenti
a livello psico-fisico che spesso crea "smarrimento" non solo in coloro che stanno operando tali cambiamenti, ma anche in coloro che "assistono" come spettatori esterni. Accanto alla confusione e al disorientamento suscitati dal dover affrontare i compiti evolutivi, spesso troviamo anche la difficoltà di comunicare in maniera efficace.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico, come Centro di Informazione e Consulenza, si propone di favorire un senso di Benessere nel vissuto scolastico dei ragazzi e di tutti coloro che partecipano attivamente all'esperienza formativa degli studenti.
Rappresenta un'occasione di confronto in un ambiente accogliente, dove l'autenticità e la fiducia giocano un ruolo fondamentale e dove è possibile condividere i propri vissuti costruendo un rapporto cooperativo.

Attraverso il confronto, l'auto narrazione e l'ascolto è infatti possibile attivare un processo di riflessione, che può migliorare lo star bene con se stessi e lo star bene con gli altri.

Il servizio è gratuito ed è garantita la riservatezza ad eccezione delle situazioni in cui dai colloqui emergano possibili comportamenti a rischio che possano sfociare in reati o compromettere seriamente la salute psicofisica degli utenti e/o di terzi (articolo 13 del codice deontologico). Nel caso di situazioni "specifiche", lo sportello si sforzerà di costituire un importante collegamento verso le strutture territoriali, in un'ottica di presa in carico più ampia.

 

METODOLOGIA

Il counseling come tecnica di ascolto sarà orientata ai principi dell'educazione socio-affettiva, per favorire un senso di accoglienza e accettazione. Sarà inoltre il metodo utilizzato per veicolare informazioni, offrire sostegno alla crescita, e accompagnare la gestione delle problematiche e delle dinamiche conflittuali.
La consulenza avverrà tramite colloqui individuali. Qualora fosse necessario, si valuterà la possibilità di un intervento sul gruppo classe.

Gli incontri cercheranno di favorire la costruzione di un rapporto cooperativo, in cui gli utenti possano partecipare attivamente alla definizione dei problemi e all'individuazione delle risorse disponibili, siano esse individuali o collettive.
Non verranno pertanto applicati metodi "direttivi" o interpretativi.
La valenza preventiva di questo strumento permetterà di incrementare una maggiore consapevolezza delle aree problematiche e delle rispettive ipotetiche soluzioni, facilitando scelte di tipo autonomo e consapevole.

OBIETTIVI

1.Offrire uno spazio di Ascolto dove poter esprimere emozioni, gioie, paure, preoccupazioni che incidono sulla quotidianità, o che semplicemente "disorientano" per intensità e novità dell'esperienza.
2.Prevenire il disagio evolutivo.
3.Fornire un supporto per eventuali situazioni di disagio, sia esso scolastico o evolutivo.
4.Favorire una maggiore conoscenza di sé e dell'altro.
5.Orientare gli studenti sia all'inizio che alla fine del loro percorso formativo.
6.Migliorare le capacità relazionali.
7.Accompagnare e supportare docenti e genitori nella relazione con i ragazzi.
8.Facilitare la conoscenza e l'accessibilità alle risorse specifiche presenti sul territorio.
9.Individuare situazioni di disagio personale con possibilità di condotte "a rischio" e accompagnare verso una più specifica richiesta di aiuto.

 

 

 

 

In primo piano

Progetti, eventi, notizie

La notte nazionale del Liceo Classico

26 Mar, 2020
I nostri studenti di 5A classico hanno partecipato, insieme agli altri Licei…

Corso di coding

24 Feb, 2020

E' al via il corso di programmazione finanziato con i fondi europei (PON-FSE). Il…

Giornata della memoria

28 Gen, 2020

Il 27 gennaio il Liceo si è fatto promotore di un evento che ha coinvolto le…

Robotica educativa

26 Gen, 2020

Lo studio della robotica educativa favorisce negli studenti un atteggiamento di…

Il Passaparola: il giornale del Cavalieri

24 Gen, 2020

Primo numero del 2020 del "Passaparola", il giornale del Liceo Cavalieri: buona…

campionati studenteschi a Giulianova

07 Dic, 2019

Dal 14 al 19 maggio 2019 la squadra di calcio a 5 del Liceo Cavalieri ha partecipato…

CHI E' IN SCENA?

03 Dic, 2019

“Chi è di scena?”

Anche tu! Se hai voglia di metterti in gioco e muovere i passi…

URP

Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane "Bonaventura Cavalieri"
V.Madonna di Campagna 18, Verbania
Tel: 0323558802
PEO: VBPS02000P@istruzione.it
PEC: VBPS02000P@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. VBPS02000P
Cod. Fisc. 84012210039
Fatt. Elett. UF7BP0