La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica, di Fisica e di Biologia dell'Università di Torino propone per l’estate 2022 due progetti di alto valore scientifico, dedicato a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza.

Il Campus MFS Estivo ed il Campus di Robotica si svolgeranno entrambi presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, dal 23 al 29 luglio 2022.

I Campus offrono agli studenti l'opportunità di interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria in un ambiente intellettualmente stimolante in cui potranno conoscere ed interagire direttamente con docenti universitari, con ricercatori di chiara fama e con altri studenti con cui condividono gli stessi interessi scientifici.

Molteplici saranno i momenti di approfondimento con argomenti e tematiche innovative e attuali, riguardanti svariati aspetti dell'attuale ricerca scientifica in Matematica, in Fisica, in Astrofisica, Robotica, Biologia e Biotecnologia.

LA PROPOSTA DI CORSI È LA SEGUENTE:

Corsi consigliati per gli studenti del triennio:

• Matematica 1
  • Introduzione alla relatività speciale per gli acceleratori
  • Nuclei galattici e dove trovarli: la co-evoluzione di galassie e buchi neri
  • Dalla nascita delle stelle alla formazione dei sistemi planetari
  • Analisi e modellistica matematica
  • Curvatura, massa e gravitazione
  • Guida al mondo degli acceleratori di particelle
  • Equazioni differenziali ordinarie
  • Dal diamante alla grafite: alchimisti – al contrario – alla scoperta delle neuroscienze
  • Matematica 2
  • Computazione quantistica
  • Programma la tua prima intelligenza artificiale
  • 3d bioprinting, organ-on-chip e le biotecnologie del futuro

Corsi consigliati per gli studenti del biennio:

• Matematica e gioco d'azzardo: ti piace perdere facile?
  • Crittografia: il messaggio segreto della matematica
  • Una visione multifrequenza dei nuclei galattici attivi
  • La fisica dei social network
  • Ciò che c'è da sapere sull'energia
  • Uno sguardo sul mondo con l'occhio del biologo

Sono previste anche diverse attività ludiche e sportive che caratterizzeranno tutti i pomeriggi, inoltre attività come l’osservazione del cielo, il torneo di scacchi, caccia al tesoro, conferenze e molto altro invece renderanno memorabili anche le ore serali.

Ad ogni studente del triennio verranno riconosciute fino a 55 ore di P.C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) previo stipula della convenzione tra la Scuola di appartenenza e l’Associazione Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange.

Maggiori informazioni sul nostro sito: www.campusmfs.it

Contatti telefonici Scuola Lagrange: +39 3452444597 oppure +39 3453345402

PER PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI CONTATTARE l'UFFICIO TECNICO KELUAR S.R.L. Tour Operator al seguente numero 011-5162979 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.