Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane "Bonaventura Cavalieri"

Il “polo liceale” di Verbania prende corpo nel 1995 con la fusione del Liceo Classico Statale “Vittorio Tonolli” e il Liceo Scientifico Statale “Evariste Galois”.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Il Liceo “Bonaventura Cavalieri” si colloca all’interno di una zona dall’identità demografica complessa. In assenza di un unico capoluogo provinciale del VCO, Verbania e Omegna rappresentano infatti i poli di aggregazione dei piccoli Comuni che si collocano nella zona della Bassa Toce e in prossimità dei laghi Prealpini, secondo una struttura di urbanizzazione diffusa e continua compresa tra il lago D’Orta e il Maggiore. Nel Comune di Verbania risiede circa il 19% della popolazione della provincia.  Interessante è anche il collegamento transfrontaliero del Verbano con il Canton Ticino, nel quadro della cosiddetta euro-regione Insubrica, comprendente anche le province lombarde di Como e Varese.

Il “polo liceale” di Verbania prende corpo nel 1995 con la fusione del Liceo Classico Statale “Vittorio Tonolli” e il Liceo Scientifico Statale “Evariste Galois”. Il Liceo Classico era stato costituito, come Scuola Comunale, nel 1967, integrando e completando il Ginnasio “Luigi Cadorna”, già esistente a Pallanza dalla fine dell’Ottocento.

Nel corso degli anni ’70 il Liceo Classico aveva consolidato la sua presenza acquisendo l’autonomia, ed era intitolato a Vittorio Tonolli, docente di idrobiologia presso l’Università di Pavia e direttore dell’Istituto Idrobiologico di Pallanza.

Il Liceo Scientifico di Verbania nato nel 1974 come sede staccata del Liceo “Piero Gobetti” di Omegna, è diventato autonomo nel 1979. Nel 1981 è stato intitolato ad Evariste Galois, matematico francese dell’Ottocento.

Nell’anno scolastico 1995/96 avvengono  lo spostamento del Liceo Scientifico  nella nuova sede di via Madonna di Campagna, a Pallanza, e contemporaneamente la fusione con il Liceo Classico “Tonolli”.

Dall’ottobre del 1999 l’Istituto assume il nome di “Bonaventura Cavalieri”, in omaggio allo studioso che ha unito in sé profonde conoscenze scientifiche e raffinate competenze umanistiche: nato da una famiglia di Suna e divenuto Gesuato, collaborò con Galileo e sviluppò studi matematici  teologici, esibendo infine un impeccabile latino nel trattato “Degli indivisibili”, che perpetua il suo nome nel “ principio di Cavalieri”, applicato in geometria nel calcolo delle aree e dei volumi.

A partire dall’anno scolastico 2014/15 il Liceo Delle Scienze Umane ha ampliato ulteriormente l’offerta formativa dell’Istituto nell’ambito dei corsi a carattere umanistico.

Dove si trova

Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane "Bonaventura Cavalieri"

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Madonna di Campagna, 18, 28922 Verbania VB

Info

Presentazione del progetto di ampliamento della sede scolastica e del nuovo auditorium

  

Tag pagina: Sedi