Quali sono le competenze fondamentali favorite da un approccio STEM?

  

L’approccio STEM è interdisciplinare orientato all’acquisizione da parte dei ragazzi delle capacità logiche, di osservazione, di analisi di dati, di creazione di modelli, attraverso attività di tipo laboratoriale e pratico o di problem solving. L’approccio didattico vuole condurre all'acquisizione delle competenze trasversali (soft skill) quali l’autonomia di lavoro, capacità di lavorare in gruppo, capacità comunicativa, capacità critica e organizzativa, creatività.

  • Il pensiero critico - consiste nel saper analizzare un problema o una situazione considerando i fatti, le evidenze, in modo oggettivo.
  • La comunicazione - è la capacità di esprimere le proprie intenzioni o la validità delle proprie idee, con linguaggio appropriato e chiaro. Presuppone anche la capacità di scelta e utilizzo dei diversi media a disposizione.
  • La collaborazione - consiste nella capacità di lavorare in modo armonico con gli altri in base alle proprie attitudini e capacità. 
  • La creatività - è la capacità di pensare fuori dagli schemi, trovando soluzioni innovative ai problemi ed è propria di una mente in grado di fare sintesi delle abilità acquisite dalle diverse discipline.