PNRR DM 19/2024

Il progetto si concentra sulla risoluzione delle disuguaglianze educative all'interno dell'istituto. Questi divari, prevalentemente di natura socio-culturale e relativi agli apprendimenti, rappresentano una sfida significativa che incide negativamente sull'equità e sulla qualità dell'istruzione fornita. Il progetto si propone di affrontare queste differenze attraverso un approccio mirato e multifocale, sviluppando interventi concreti e calibrati sulle esigenze degli studenti. Le strategie di intervento si articolano in tre aree principali: Mentoring-Coaching: accompagnamento individuale degli studenti attraverso il supporto di tutor e coach che li guidano nello sviluppo di tutte le competenze, in particolare di quelle personali e relazionali. L'obiettivo è fornire un sostegno costante e personalizzato, che aiuti gli studenti a superare le difficoltà e a costruire una maggiore fiducia nelle proprie capacità. Percorsi di Potenziamento e di Motivazione: attività volte a rafforzare le competenze di base degli studenti e a stimolarne la motivazione attraverso metodologie innovative e coinvolgenti. Questi percorsi, strutturati su misura e per piccoli gruppi, mirano a colmare le lacune negli apprendimenti, incentivando una partecipazione attiva e consapevole al percorso scolastico. Percorsi Formativi e Laboratoriali co-curriculari: interventi che prevedono l'integrazione di attività laboratoriali e co-curriculari all'interno dell'offerta formativa della scuola, con l'obiettivo di sviluppare competenze trasversali e promuovere un apprendimento pratico e contestualizzato. Attraverso esperienze collaborative e creative, si punta a rafforzare la coesione tra gli studenti e a favorire un ambiente scolastico inclusivo e stimolante.